Home Cucina Dispensa Quegli esotici e salutari germogli di soia

Quegli esotici e salutari germogli di soia

Siamo all’inizio dell’anno e naturalmente i buoni propositi si sprecano, ormai ho imparato a fare una scaletta di obiettivi ridotta e a breve termine per poterla rispettare dando le priorità. Per il 2014 naturalmente la priorità è sempre la stessa: perdere peso. Infatti il primo dei buoni propositi di inizio anno si reitera da tempo immemorabile, ma ora con la gravidanza a ridosso delle vacanze di Natale più che un buon proposito il perdere peso diventa un obbligo, quanto meno morale nei confronti della mia cabina armadio visto che non riesco più ad indossare nulla..
Approfittando della presenza dei miei suoceri a cui sbologno la bambina, vado a fare lo spesone in preparazione dei tempi magri assieme a mio marito (si, ormai la libera uscita si è ridotta al supermercato..) e frugo in mezzo agli scaffali leggendo attentamente le calorie di ogni alimento da scegliere e tenere in dispensa anche per un pranzo veloce per quando sarò sola con la bimba. Come al solito il mio scaffale preferito è quello con scatolame: tonno, fagioli, minestre pronte, germogli di soia…No, i germogli di soia sinceramente non li ho mai scelti, non saprei neanche come farli, ma presa dalla buona volontà di inizio anno e da una dose di salutismo inaspettata metto nel carrello anche questo prodotto esotico rimandando a dopo la ricerca di una degna ricetta per mangiarli.

Ora mi ritrovo con queste 3 scatolette della Bonduelle e mi dedico alla ricerca di una ricetta, vado sul sito della famosa marca e ci sono un sacco di idee per insalate miste ricche e sfiziose, ma oggi ho voglia di cucinare, cerco fino a quando non mi imbatto in una ricetta fenomenale: le polpette. Ottima idea per un esperimento culinario, devo dire che nonostante fosse la prima volta, nonostante non avessi mai mangiato i germogli di soia e non sapessi quindi da che parte iniziare dopo aver aperto il barattolino, sono venute veramente eccezionali.

INGREDIENTI

  • 400 gr di germogli di soia Bonduelle
  • 3 uova
  • Sale e pepe
  • Parmigiano grattugiato
  • Una mollica di pane (delle dimensioni di un mandarino)
  • Latte
  • Olio
  • Pan grattato

PROCEDIMENTO

  1. Ammollare la mollica di pane in poco latte
  2. Scolare e sciacquare i germogli di soia. Farli sbollentare per un paio di minuti
  3. Unire tutti gli ingredienti in una terrina (escluso l’olio e il pangrattato)
  4. Formare delle piccole palline e passarle nel pangrattato
  5. Portare a bollore l’olio e friggerle

Devo dire che le polpettine sono venute squisite e inoltre ho scoperto un piatto vegetariano che può essere sia servito come antipasto sia come secondo, ma diciamo che non rispetta proprio le regole di una dieta per il post gravidanza e/o periodo natalizio.. Si potrebbe provare una cottura al forno ma non so indicarvi i tempi perché non ho ancora sperimentato.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Lavoro, stiro, lavo, cucino, pulisco ma non immaginarmi come la casalinga di Voghera. Lavoro una media di 10 ore al giorno perché è una passione, stiro ma delle camicie solo le parti visibili al grande pubblico. Cucino bene ma inspiegabilmente il Sig. Findus e il take away sotto casa sono i miei migliori amici. Vuoi qualche consiglio sulla sopravvivenza domestica? Potresti essere nel posto giusto. Leggi di più...

NESSUN COMMENTO

Questo articolo ti è stato utile? Dimmelo con un commento!