Aloe vera: tutti i benefici, proprietà e controindicazioni della pianta di Aloe

134
Aloe Vera proprietà, benefici e controindicazioni

Aloe Vera – la pianta dell’immortalità

Chi vuole morire? Tutti vogliamo vivere una vita lunga, sana e agiata, piena di comodità e felicità. Tutti cerchiamo modi per vivere meglio sotto ogni punto di vista, sani e salvi.

Conosciamo la morte e le sue conseguenze, ma la neghiamo di continuo, ci piace andare oltre col pensiero. In questa vita, però, potrebbero esserci alti e bassi, momenti di benessere e momenti di malattia. Per ogni domanda, l’Ayurveda ha una soluzione semplice.

L’Aloe Vera è una pianta davvero affascinante. In molti documenti antichi si parla di questa pianta (Aloe) che veniva usata in particolari situazioni, riuscendo a risolverle. Dalla civiltà egizia (la civiltà antica più civilizzata), l’Aloe Vera è stata utilizzata per diversi scopi. Inoltre gli egizi bruciavano l’Aloe Vera col faraone nella sua piramide così che la pianta gli desse i suoi vantaggi anche dopo la morte. Qui trovi alcune curiosità sull’Aloe Vera:
In circa 240 tipi della famiglia dell’Aloe, solo 4 hanno proprietà mediche. Ci sono anche varietà velenose!

Questa pianta appartiene alla famiglia del giglio, ma esteticamente somiglia al cactus!
Le foglie vengono utilizzate per ogni scopo, e sono grasse con piccole spine sulle punte. Sono arrotondate alla base e appuntite agli estremi. Le foglie sono il punto in cui si deposita il gel con le proprietà che abbiamo detto. È stato dimostrato che il gel contiene acqua per il 96% e circa 75 elementi come minerali, vitamine, enzimi e 7 degli 8 amminoacidi essenziali richiesti dal corpo.

Questa pianta è originaria della Spagna e dell’Africa. Ma oggi questa pianta cresce bene in Asia, Europa e America, ma solo in zone calde e asciutte.
La pianta non ha un gambo molto grande, si potrebbe dire che non ha gambo e si propaga coi germogli.

Questa pianta si adatta bene all’aridità e alla mancanza d’acqua. Quindi è la pianta ideale per deserti, luoghi rocciosi e giardini a tema.
La pianta immagazzina l’acqua nelle foglie, che sono quindi spesse e rotonde.
L’Aloe Vera potrebbe marcire per la troppa acqua o mancanza di drenaggio del terreno nel quale si trova.

Nella Medicina Ayurvedica, questa pianta ha un’importanza enorme. L’Aloe Vera è un potente farmaco ayurvedico e viene usata per molte applicazioni interne ed esterne. È considerata uno degli elementi principali nelle cure per recuperi, rivitalizzazione e simili.
Il Kerala viene spesso considerato come paese originario dell’Ayurveda e si può osservare che la comune Aloe Vera si trova in qualsiasi giardino. Da molti anni, l’Aloe Vera è diventata una pianta domestica e un’efficace cura alternativa.

Aloe Vera: Benefici nell’Ayurveda

L’Aloe Vera ha molti usi nelle pratiche ayurvediche. Per capire meglio il suo utilizzo, diamo un’occhiata alla filosofia dell’Ayurveda e i modi in cui funziona:
Il principio base dell’Ayurveda è trovare un equilibrio tra benessere fisico, spirituale, mentale e sociale.
Considera ogni cosa dell’universo costituita da cinque elementi – acqua, aria, terra, fuoco e anima. Siamo sempre connessi all’universo e una connessione equilibrata porta ad una buona salute.
Qualsiasi disturbo o malattia è causato da un’interruzione dell’equilibrio, che rende il nostro corpo più suscettibile a infezioni e malattie. L’equilibrio viene disturbato dalle scelte che facciamo, volontariamente o involontariamente.
Più che curare la malattia e il relativo disagio, l’Ayurveda ha lo scopo di tenere lontana la malattia, o di prevenirla. Sprona ad avere comportamenti e abitudini equilibrate, così da non perdere l’armonia soprattutto. Si enfatizza più la prevenzione che la cura. La medicina preventiva trova il “prakruti” della persona e suggerisce uno stile di vita per conservare l’equilibrio. La medicina curativa si concentra su una malattia quando è già in corso. La medicina curativa è un metodo che usa molte applicazioni ayurvediche.
Ci sono molti rami della scienza ayurvedica che sono connessi a diversi tipi di guarigione come farmaci orali, chirurgia, pediatria, chimica, farmacia, sessuologia, psicologia e psichiatria, ecc.

L’Aloe Vera viene utilizzata come ingrediente base di molti farmaci e molte applicazioni dirette sono praticamente equivalenti ai farmaci, quindi l’Aloe Vera può essere considerata una pianta magica!

La maggior parte di noi ha visto la pianta dell’Aloe Vera in giardino. In sanscrito, la lingua dell’Ayurveda, viene chiamata “ghritkumari”. Abbiamo anche osservato che le foglie spesse e rotonde vengono tagliate e il gel al loro interno viene usato per diversi scopi. Diamo un’occhiata a come è stata utilizzata l’Aloe Vera nei secoli passati, nell’Ayurveda e in altri settori.
L’Aloe Vera è utile per:

Per il tratto gastrointestinale (Aloe Vera GEL):
Bhedhani – risolve la stitichezza
Gulmhara – aiuto per il tumore addominale
Vatahara – sollievo per stitichezza e gonfiore
Pleehahara – utile nei problemi relativi alla milza
Vishahara – antiveleno e antitossine

Per il sistema riproduttivo femminile:

Granthihara – cura fibromi e linfoadenite nell’utero
Raktapittahara – aiuta a controllare le emorragie (soprattutto nel periodo mestruale)

Per problemi della pelle:
Tvakroga – cura la psoriasi
Agnidagdha – aiuta a guarire la ferite da bruciatura
Visphotahara- dà sollievo contro bolle e vesciche
Ramayana – Aloe Vera: proprietà antinvecchiamento per la salute della pelle.

Per problemi generali di salute:
Kapha jwarhara- cura per la febbre
Balya – aiuta il sistema immunitario
Shwasahara – buono per il sistema respiratorio, soprattutto nei pazienti asmatici
Yakrutvruddhihara – cura l’epatite ed epatomegalia
Pittaja kasahara – sollievo contro tosse e raffreddore

Per gli occhi:
Chakshushya- usato per disturbi agli occhi e migliora la vista

Per le articolazioni:
Vatahara – proprietà antinfiammatorie

Benefici dell’Aloe Vera per la pelle:
Sappiamo tutti che una pelle bella e sana è uno dei sogni più diffusi. Tutti desideriamo una pelle splendida e sana dall’interno e per questo l’Aloe Vera è piuttosto efficace. Oggi molti cosmetici contengono Aloe Vera per gli straordinari benefici che offre.

  • Ottimo idratante- l’Aloe Vera è l’ingrediente principale di ogni crema idratante a causa del gel che mantiene l’idratazione intatta. Questo gel non fa seccare o perdere idratazione all’epitelio (lo strato superficiale della pelle) e lo mantiene idratato.
  • Fa sembrare la pelle giovane e fresca – la linfa, se applicata sulla pelle, la rende morbida, fresca e ben idratata. Il fatto che l’idratazione non venga persa rende la pelle luminosa e la mantiene giovane più a lungo.
  • Combatte l’acne e pulisce il viso – le diverse sostanze contenute nell’Aloe Vera la rendono la soluzione ideale contro l’acne. Se applicata con impacchi, l’effetto è straordinario e ripulisce anche dalle cicatrici dell’acne.
  • Calmante per la pelle- un impacco sul viso di Aloe Vera calma le bruciature solari rapidamente. In genere è piuttosto leggera e riduce l’irritazione della pelle. Quindi è anche utile contro le allergie.
  • Se la pelle si è ustionata in un incidente e fa male ed è irritata, l’Aloe Vera è il farmaco ayurvedico più forte che darà immediatamente sollievo, velocizzerà la rigenerazione della pelle e curerà rapidamente l’ustione. Negli incidenti e nelle scottature da cucina, l’Aloe Vera dà sollievo e guarisce la ferita. Il gel non fa passare l’aria e assicura che sulla ferita non si formi la crosta o che si secchi. Il gel mantiene l’idratazione e non permette all’aria di passare. Questo la rende un’ottima soluzione per le ferite da bruciatura.
  • Una bella pelle indica una buona salute. L’Aloe vera viene ingerita per una migliore funzionalità gastrointestinale e per la salute del fegato e questo si riflette sulla pelle. Quindi possiamo dire che l’Aloe rende la pelle più sana e luminosa.
  • Anche il cuoio capelluto trae dei benefici dall’Aloe Vera, poiché viene idratato, elimina la forfora, rende i capelli lucenti e migliora la salute generale della cute. Può essere anche applicata sui capelli per renderli luminosi e morbidi.

I benefici dell’Aloe Vera sul sistema digerente (Aloe Vera da Bere):
L’Aloe Vera è una pianta meravigliosa – fa miracoli e ha molti vantaggi per la salute. Non c’è da sorprendersi se è ottima anche per lo stomaco e la salute del sistema digerente. Ecco come:
L’Aloe Vera è assolutamente perfetta per il tratto gastrointestinale. Se ingerita, dà una mano contro la stitichezza poiché è un leggero lassativo e facilita il movimento del cibo nell’intestino. Calma anche le pareti di stomaco e intestino ed elimina lo stress dei muscoli del tratto.
Se si soffre di ulcere e bruciori di stomaco (il rigurgito degli acidi dello stomaco nell’esofago infiamma e danneggia tutti i delicati tessuti in questo processo, causando un’intensa sensazione di bruciore), può essere davvero d’aiuto bere del succo Aloe Vera. Il composto ha delle proprietà antinfiammatorie ed è quindi utile a questo scopo.
Per l’ingrossamento del fegato, scientificamente conosciuto come epatomegalia, l’Aloe è piuttosto utile. Calma il disturbo e aiuta a riportare il fegato alle dimensioni originali.
Assumere Aloe fa bene anche alle lesioni allo stomaco. Elimina anche le coliti ulcerose dello stomaco.

I vantaggi dell’Aloe vera per il sistema immunitario:
I polisaccaridi nell’Aloe Vera la rendono un forte aiuto per il sistema immunitario. Questa proprietà la rende anche un ottimo agente antitumorale.
Le due cose insieme creano una proprietà eccezionale di protezione delle difese immunitarie, oltre di cura del cancro, dato che è un anticancro naturale.
Anche l’abbondanza di minerali nel gel e nel succo di Aloe Vera la rendono perfetta per le difese immunitarie.

I vantaggi dell’Aloe vera per gli organi riproduttivi maschili e femminili:
L’Aloe vera migliora la condizione riproduttiva sia per gli uomini che per le donne. È dimostrato che aiuta l’ovulazione, ripulendo l’utero durante il ciclo mestruale, venendo quindi utilizzato per l’amenorrea.
Per gli uomini ha proprietà afrodisiache e stimola la produzione di sperma. Aumenta anche la virilità.

Vantaggi dell’Aloe vera per il diabete:
Il diabete colpisce circa il 30% della popolazione mondiale oggi, a causa del nostro stile di vita passivo e sedentario e povero di abitudini alimentari equilibrate. L’umanità sta avendo sempre più problemi digestivi e tutti possiamo pensare ai costosi farmaci come l’insulina. Perché non provare farmaci ayurvedici come l’Aloe vera per controllare il diabete? L’Aloe vera è ottima per il diabete perché:
Migliora circolazione, quindi il torpore da diabete viene ridotto molto.
È stato dimostrato che influisce sui livelli di zucchero nel sangue. Chi beve succo di Aloe vera regolarmente tende ad avere minori livelli di zucchero nel sangue.

Vantaggi dell’Aloe vera per l’artrite:

L’artrite è una complessa malattia delle articolazioni, che comporta infiammazione e dolori lancinanti che rendono le attività quotidiane una una vera sfida. Il dolore e il disagio inibiscono i movimenti del paziente e limitano molto le attività di routine. La medicina di oggi si concentra soprattutto sull’aspetto del dolore dell’artrite e vengono prescritti antidolorifici. L’Ayurveda si concentra sull’eliminazione del gonfiore stesso e l’Aloe vera aiuta in questi modi:
L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni, e le capacità antinfiammatorie dell’Aloe la rendono ideale per dare sollievo ai dolori articolari.
L’applicazione topica è piuttosto efficace se associata ad una dieta adeguata. Si consiglia anche di assumerla più di una volta, se non si è sensibili alla proprietà lassativa dell’Aloe Vera.
Se ingerita, assicurati di seguire una dieta bilanciata con meno fibre per conservare l’equilibrio dello stomaco.

Vantaggi dell’Aloe vera per il colesterolo:
Il colesterolo è come un killer silenzioso. Continuerà ad ostruire le arterie e ad ostacolare il flusso sanguigno senza che chi ne soffra se ne renda conto, fin quando colpisce il cuore. Si può avere il colesterolo alto a causa di una dieta sbagliata, per mancanza di esercizio fisico o per questioni genetiche. Qualunque sia il motivo, l’Aloe vera è una pianta potente compresa nell’Ayurveda e può dare effetti positivi al paziente.
Se ingerita, l’Aloe vera abbassa i trigliceridi nel sangue e migliora la qualità del sangue.
Anche il colesterolo viene ridotto, e si potrebbe pensare di sospendere l’assunzione di statine sintetiche e dannose.

Come vediamo, l’Aloe vera ha molto da offrire! Essere utile in molti settori della salute e del benessere è già straordinario. È per questo che consideriamo l’Aloe vera una pianta “miracolosa”.

È stato dimostrato che l’Aloe Vera è completamente sicura da ingerire e applicare. Ma ci sono alcuni fattori igienici da considerare prima di utilizzare l’Aloe Vera come medicina alternativa. Li vedremo nei capitoli a venire.

Ricette e medicine con Aloe vera, secondo l’Ayurveda

Essendo l’Ayurveda un’antica scienza medica sviluppatasi in India, si concentra molto sull’Aloe vera, dato che è stata analizzata a fondo e ha effetti molto positivi osservati nei secoli. Alcuni farmaci e ricette utili che includono l’Aloe vera sono elencati qui sotto. Ma si dovrebbe assolutamente dedicare un momento per parlarne con un medico, per assicurarsi che il suo utilizzo sia compatibile con una cura già in corso. Oltre all’assunzione del succo e del gel di Aloe vera, ingerito o applicato topicamente, nell’Ayurveda si possono trovare questi farmaci e queste applicazioni dell’Aloe vera:
Kumarayasav – utilizzato in molti disturbi dello stomaco e per il raffreddore. Pilesis dichiarò di essere guarito grazie a questo farmaco.
Raja Pravartini Vati – utilizzato per curare l’amenorrea o l’assenza di ciclo mestruale nelle donne, come pure per il ciclo scarso.
Mukta Panchamrit Ras – utilizzato nella cura di febbre e raffreddore.
Karutha Gulika – usato nella cura dell’emicrania.
Aloe Vera nella preparazione del Bhasma – un miscuglio di polvere di rame e Aloe Vera viene utilizzata per malattie come artrite e disturbi sessuali.
Impacco antinvecchiamento per il viso – un miscuglio di Aloe vera, olio d’oliva e farina d’avena rinfresca e ringiovanisce la tua pelle.
Per acne e cicatrici – mescola l’Aloe vera col succo di limone e applica sui brufoli. Lascia agire tutta la notte e osserva il magico effetto nella giornata successiva.
Per la crescita dei capelli e la calvizie – mescola l’Aloe vera con olio di ricino e applica topicamente sulle zone colpite. Lascia agire tutta la notte e lava i capelli il giorno seguente.
Per una migliore salute dello stomaco – mescola il gel di Aloe vera con miele e acqua e bevilo per avere buoni risultati. Le persone con un sistema digerente sensibile non dovrebbero usare questo succo poiché ha effetti lassativi.
Il succo di Aloe vera può effettivamente curare il reflusso gastroesofageo, regolare lo zucchero nel sangue e migliorare le condizioni del fegato.
Soluzione per la salute orale – per denti e gengive più forti, usa l’Aloe vera come un dentifricio. Il succo di Aloe vera è indicato anche per secchezza della bocca, poiché ristabilisce l’idratazione della bocca.
Collirio – L’Aloe vera è indicata anche per gli occhi, grazie a diverse vitamine e minerali presenti nel gel. Calma qualsiasi irritazione che può colpire l’occhio, come una sostanza o un corpo estraneo. È una manna per gli occhi affaticati. Puoi direttamente applicare un po’ di gel negli occhi e lasciar agire per qualche minuto.

Ricette e medicine con Aloe vera, secondo l’Ayurveda

Essendo l’Ayurveda un’antica scienza medica sviluppatasi in India, si concentra molto sull’Aloe vera, dato che è stata analizzata a fondo e ha effetti molto positivi osservati nei secoli. Alcuni farmaci e ricette utili che includono l’Aloe vera sono elencati qui sotto. Ma si dovrebbe assolutamente dedicare un momento per parlarne con un medico, per assicurarsi che il suo utilizzo sia compatibile con una cura già in corso. Oltre all’assunzione del succo e del gel di Aloe vera, ingerito o applicato topicamente, nell’Ayurveda si possono trovare questi farmaci e queste applicazioni dell’Aloe vera:

  1. Kumarayasav – utilizzato in molti disturbi dello stomaco e per il raffreddore. Pilesis dichiarò di essere guarito grazie a questo farmaco.
  2. Raja Pravartini Vati – utilizzato per curare l’amenorrea o l’assenza di ciclo mestruale nelle donne, come pure per il ciclo scarso.
  3. Mukta Panchamrit Ras – utilizzato nella cura di febbre e raffreddore.
  4. Karutha Gulika – usato nella cura dell’emicrania.
  5. Aloe Vera nella preparazione del Bhasma – un miscuglio di polvere di rame e Aloe Vera viene utilizzata per malattie come artrite e disturbi sessuali.
  6. Impacco antinvecchiamento per il viso – un miscuglio di Aloe vera, olio d’oliva e farina d’avena rinfresca e ringiovanisce la tua pelle.
  7. Per acne e cicatrici – mescola l’Aloe vera col succo di limone e applica sui brufoli. Lascia agire tutta la notte e osserva il magico effetto nella giornata successiva.
  8. Per la crescita dei capelli e la calvizie – mescola l’Aloe vera con olio di ricino e applica topicamente sulle zone colpite. Lascia agire tutta la notte e lava i capelli il giorno seguente.
  9. Per una migliore salute dello stomaco – mescola il gel di Aloe vera con miele e acqua e bevilo per avere buoni risultati. Le persone con un sistema digerente sensibile non dovrebbero usare questo succo poiché ha effetti lassativi.
  10. Il succo di Aloe vera può effettivamente curare il reflusso gastroesofageo, regolare lo zucchero nel sangue e migliorare le condizioni del fegato.
  11. Soluzione per la salute orale – per denti e gengive più forti, usa l’Aloe vera come un dentifricio. Il succo di Aloe vera è indicato anche per secchezza della bocca, poiché ristabilisce l’idratazione della bocca.
  12. Collirio – L’Aloe vera è indicata anche per gli occhi, grazie a diverse vitamine e minerali presenti nel gel. Calma qualsiasi irritazione che può colpire l’occhio, come una sostanza o un corpo estraneo. È una manna per gli occhi affaticati. Puoi direttamente applicare un po’ di gel negli occhi e lasciar agire per qualche minuto.

Cose da ricordare e controindicazioni dell’Aloe Vera

L’Aloe vera è una pianta molto versatile e viene usata in molti casi di problemi di salute. Poiché però non c’è una regola generale nell’Ayurveda, ovvero non c’è nulla che vada assolutamente bene per chiunque e le cure, gli effetti e i dosaggi per ognuno sono diversi, l’Aloe può avere conseguenze leggermente diverse per ogni persona. Sarebbe bene tenere a mente i seguenti punti prima di utilizzarla per noi stessi o per qualcun altro (Aloe Vera Controindicazioni).

  • Non far ingerire mai l’Aloe vera ad una donna incinta o che sta allattando. Le sue proprietà, utili ed efficaci, potrebbero essere un po’ troppo per una fase delicata del corpo come la gravidanza.
  • L’Aloe vera può causare crampi addominali o diarrea in alcune persone. Poiché è un lassativo, non sarebbe consigliabili per alcuni.
  • Per prima cosa, verifica la reazione del tuo corpo e poi comincia ad usarla regolarmente. Se non è adatta a te, potresti avere una reazione allergica o, nel peggiore dei casi, prurito, rossore o altri sintomi leggeri simili.
  • Il lattice dell’Aloe è una sostanza da evitare. Se ingerita in grandi quantità può anche essere letale, quindi bisogna conoscerla. Può causare anche ematuria. Si può evitare di usare il lattice – si trova proprio sotto la superficie della pianta e può essere notato grazie al suo colore giallognolo.
  • Il lattice di Aloe può anche causare cancro!
  • Se si usano prodotti commerciali all’Aloe, si deve fare attenzione riguardo alla purezza e alla lavorazione della sostanza, poiché non si possono sapere tutti i passaggi di quest’ultima. Se si usa l’Aloe direttamente dalla pianta, bisogna assicurarsi di utilizzarla in maniera appropriata, conservarla bene e conoscere tutti i fattori dell’utilizzo corretto.
  • Se hai il diabete, non cominciare ad assumere Aloe oralmente o diversamente senza la conferma del tuo medico, poiché è stato dimostrato un effetto ipoglicemico e si potrebbe perdere l’equilibrio dello zucchero nel sangue con l’assunzione ripetuta di Aloe. Inoltre non si dovrebbero mischiare i farmaci senza un consulto medico.
  • Le persone con disturbi emorragici, i cardiopatici e in generale persone più sensibili dovrebbero utilizzarla prudentemente e, in caso di allergia alle piante di questa famiglia – come cipolle, aglio e simili, meglio evitare anche l’uso dell’Aloe.
  • Mai somministrare anche una piccola quantità ai bambini.
  • Se usata come lassativo, potrebbe causare dipendenza.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO