Come si sarà già capito non posso essere denominata il Guru del bucato, ma finalmente ho scoperto il segreto delle macchie d’olio!
Devo essere sincera, questo è il consiglio della suocera, perché ne avevo sentito parlare ma sinceramente pensavo fosse una leggenda metropolitana. Poi alla seconda macchinata di camicie fatta quando sono andata a convivere con mio marito, le ho ritrovate tutte marchiate da una bellissima ombra unta al centro del petto, immaginate la serenità con cui ho chiesto spiegazioni a mio marito, che avendo annusato la criticità del momento (e soprattutto non avendo alcuna scusante) ha preso la situazione in mano: ha steso tutte le magliette sul letto, ha preso il borotalco e lo ha spruzzato formando un mucchietto su ogni macchia..oserei dire mucchietti un po’ ovunque! I miei capelli si sono rizzati: la camera da letto sembrava la scena del crimine dopo il passaggio del RIS..
Crederete mica che le macchie di olio si possano togliere con un po’ di borotalco??
Beh ho dovuto offrire una cena al mio compagno: aveva ragione, dopo aver riposato una decina di ore sotto un mucchietto di borotalco, l’unto del tessuto viene completamente risucchiato da quel fantastico prodotto!
Quindi, riassumendo, nel momento in cui avete un qualsiasi tipo di tessuto macchiato d’olio o comunque di unto, stendetelo su una superfice piana , cospargete la macchia con il borotalco e aspettate, solitamente io faccio riposare il borotalco una notte e poi lavo il capo (se il capo è uscito dalla lavatrice non è necessario rilavarlo: questo metodo non lascia alcuna traccia).
Considerate che questa cosa vale anche su macchie ormai vecchie! Provatelo, perché è un trucco fenomenale!