Home Casa Pulizie Attrezzatura per pulizie: il minimo indispensabile per velocizzare le faccende domestiche

Attrezzatura per pulizie: il minimo indispensabile per velocizzare le faccende domestiche

0 913
Attrezzi pulizie

Molti sono super organizzati in casa, io credo di essere in questa cerchia, ma non per forma mentis: quando sono andata a vivere da sola ero da poco maggiorenne e mia madre in casa mi aveva sempre fatto dare un grande contributo, ma gli attrezzi sinceramente me li trovavo a portata di mano. Questa vuole essere una breve guida a ciò che vi può servire per la casa e come organizzare il tutto per dedicare meno tempo possibile alle “faccende domestiche”.

Se non avete uno sgabuzzino in cui tenere l’occorrente per le pulizie potete dedicare un mobiletto, io personalmente stipo tutto in una parte di un armadio (di larghezza 50 cm quindi non serve molto spazio ma solo organizzazione)

Ecco un elenco del minimo indispensabile

GUANTI

Si possono dividere in due categorie principali: i guanti in gomma e quelli in lattice usa e getta. I guanti in gomma sono solitamente usati per tutti i lavori di casa a contatto con l’acqua perché sono più lunghi e proteggono meglio, ma i guanti usa e getta sono leggeri e comodi, in particolare per le volte in cui si sporcano e basta bittarli via. Certo non è molto ecologico come concetto, ma è anche vero che utilizzo i guanti per ben pochi lavori di casa, se avete la pelle delicata o siete soggetti ad allergie utilizzateli sempre in questo modo le vostre mani non entreranno in contatto con sostanze che possono irritare la vostra pelle.

DETERSIVI

In commercio ce ne sono a migliaia e con differenti categorizzazioni, ma ricordatevi che la maggior parte di essi ha come base principale l’ammoniaca quindi non c’è molta differenza fra loro. Io tengo questi di base

  1. Detersivo utile sia per pavimenti che per superfici (tipo Aiax o mastrolindo)
  2. Un detersivo per WC
  3. Ammoniaca

Inoltre sono propensa a servirmi nei supermercati e nei negozi in cui ci sono le ricariche perché il mio animo ecologico mi porta almeno a fare attenzione a questi piccoli dettagli.

Non è necessario avere una dispensa ricca di detersivi, quelli che vi ho elencato sono più che sufficienti vi basti ricordare che aceto e limone sono i migliori anti-calcare naturali che potete trovare e che il bicarbonato è uno sgrassatore eccezionale.

SCOPE e SCOPONI

Ho abolito la scopa da tempo e mi affido solamente all’aspirapolvere, tanto la fatica per utilizzare uno strumento al posto dell’altro è lo stesso, almeno l’aspirapolvere pulisce più a fondo. Per quanto riguarda invece la possibilità di lavare il pavimento io mi sono affidata al vecchio scopone con straccio in quanto ho il parquet e preferisco utilizzare questo sistema. Per tutti gli altri tipi di pavimenti invece consiglio il comodissimo mocio che vi permette di lavare per terra senza praticamente sporcarvi le mani grazie al secchiello che ha lo strizzatore incluso.

ELETTRODOMESTICI

L’aspirapolvere è d’obbligo, io ho il mitico folletto ereditato fortunatamente da mia madre, è un prodotto carissimo ma credo che valga veramente la spesa. Comunque qualsiasi  marca vogliate acquistare scegliete l’aspirapolvere e non la scopa elettrica, perché è sicuramente più potente e incluso dovrebbe avere strumenti che facilitano l’aspirazione sia di pavimenti che di altre cose (scope particolari per divani e materassi, tubi e prolunghe per aspirare in parti piccole e nascoste della casa)

STRACCI o CARTA da CUCINA ?

Servono entrambi di sicuro sono necessari

  1. Uno straccio per i pavimenti (se non avete il mocio)
  2. Un panno in microfibra ideale per spolverare (basta bagnarlo con acqua calda e strizzarlo benissimo: porterà via tutta la polvere su tutti i mibili). Da non utilizzare su elettrodomestici in questo caso vi consiglio la carta da cucina

La carta da cucina è ideale per pulire i vetri o per fare pulizie veloci, quando è sporca ricordate però di buttarla nell’organico.

SPUGNE

Indispensabili e io sinceramente in questo caso sono fissata anche sulla tipologia: acquisto solamente spugne (non panni) basse (le spugne alte sono impossibili per il risciacquo) e soprattutto ne ho una dedicata al bagno inteso come lavandino e sanitari e una dedicata solamente al water.

SECCHIELLO

Che abbiate il mocio o meno avere un secchiello per lavare i pavimenti è assolutamente indispensabile. Per chi non ha il mocio consiglio un secchiello alto che può contenere abbastanza acqua ma che sia facile da spostare da una stanza all’altra senza rovesciarne il contenuto.

Io inoltre tengo lo swiffer con apposita prolunga che mi permette di spolvere velocemente e quindi con una certa frequenza.

Per chi ha uno spazio esterno consiglio anche l’utilizzo di una scopa, l’ideale è quella di saggina.

Perfetto ora non vi resta che sistemare il vostro angolo dedicato al pulito.

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Lavoro, stiro, lavo, cucino, pulisco ma non immaginarmi come la casalinga di Voghera. Lavoro una media di 10 ore al giorno perché è una passione, stiro ma delle camicie solo le parti visibili al grande pubblico. Cucino bene ma inspiegabilmente il Sig. Findus e il take away sotto casa sono i miei migliori amici. Vuoi qualche consiglio sulla sopravvivenza domestica? Potresti essere nel posto giusto. Leggi di più...

NESSUN COMMENTO

Questo articolo ti è stato utile? Dimmelo con un commento!