Home Casa Arredamento e Ordine Pulizie di primavera: i consigli per un balcone impeccabile

Pulizie di primavera: i consigli per un balcone impeccabile

Balcone curato

Finalmente l’inverno è terminato, anche se in questi giorni di pioggia battente non si direbbe, comunque io penso già ai prossimi mesi e a come sfruttare il mio fantastico balconcino: dopo un inverno ha bisogno di una bella ripulita.

Intanto se sul balcone / terrazzo avete divanetti, sedie o tavoli con cuscini e cuscinoni vi conviene durante l’inverno ritirarli o coprirli con un nylon (anche se l’effetto estetico non è il massimo), cercate comunque di proteggerli in qualche modo dall’umidità per evitare che si rovinino. Plastica e legno, a meno che non siano proprio esposti alle intemperie, non patiscono.

La prima mossa è cercare di fare spazio: spostate i vasi, piuttosto mettete fogli di giornale e portateli in casa il tempo della pulizia.

Come secondo step si deve affrontare la pulizia della “balaustra” e qui dipende da come è fatto il vostro balcone o terrazzo:

  1. Ferro: romantica la balustra in ferro è veramente difficile da pulire e richiede maggiore manutenzione. Fortunatamente non è un problema che devo affrontare ma mia nonna mi ha aggiornata anche su questo: si deve passare bene con una spazzola dura, lavare con acqua e ammoniaca (per carità utilizzate dei guanti in gomma spessi), asciugare con un panno e passare del comunissimo olio da cucina con un pennello. Il risultato è sorprendente. Se invece le avete verniciate vi basterà lavare con acqua e detersivo e poi asciugare con cura.
  1. Alluminio: vi consiglio di lavare con acqua e sapone di marsiglia che aiuta a far brillare l’alluminio, poi asciugate accuratamente
  2. Vetro: iniziate a fare una passata sempre con acqua e ammonica, dopo aver asciugato per rendere il vetro veramente perfetto passate l’alcol con dei fogli di giornale: il vetro sembrerà perfetto. Attenzione a pulire l’esterno, per motivi di sicurezza non ve lo consiglio, se proprio non riuscite a resistere legate un panno ad un lungo spazzolone e aiutatevi con quello.
  3. Cemento: il cemento è il più facile spazzolatelo con una spazzola, dopo avere tolro il grosso passate la spazzola imbevuto con acqua e ammoniaca. Io ho pensato di vernirciarlo e il risultato è spettacolare, passo semplicemente con una spazzola e nel momento in cui è troppo sporco do una mano di vernice.
  4. Marmo: per il marmo passate con acqua e detersivo delicato, poi asciugate. Per le più esigenti ci sono delle apposite cere per renderlo più resistente.

Bene avete finito la parte più impegnativa, ora non vi resta che pulire il pavimento e potete trattarlo come qualsiasi pavimento forse richiederà più sforzo solamente perché più sporco.

Ora avete finito, non vi resta che sistemare tavoli, sedie e tutto ciò che avevate prima, ma soprattutto non vi resta che piantare nuovi fiori primaverili che daranno subito un tocco di allegria. Io personalmente che non ho il pollice verde ho pensato ad un bel prato finto: un risultato carinissimo.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Lavoro, stiro, lavo, cucino, pulisco ma non immaginarmi come la casalinga di Voghera. Lavoro una media di 10 ore al giorno perché è una passione, stiro ma delle camicie solo le parti visibili al grande pubblico. Cucino bene ma inspiegabilmente il Sig. Findus e il take away sotto casa sono i miei migliori amici. Vuoi qualche consiglio sulla sopravvivenza domestica? Potresti essere nel posto giusto. Leggi di più...

NESSUN COMMENTO

Questo articolo ti è stato utile? Dimmelo con un commento!