Home Ricette Ricette al microonde Filetti di gallinella al vapore

Filetti di gallinella al vapore

Filetti di gallinella

Questa ricetta è stata una splendida sorpresa sia per la velocità e la semplicità nel metterla in pratica sia per il risultato: un piatto con un sapore sorprendente, la gallinella è un pesce che non conoscevo neanche ma vi consiglio di provare perché molto gustoso e cucinato in questo modo non ha grassi.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 filetti di gallinella
  • Olio
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Limone

STRUMENTO

Cestello per cottura a vapore nel microonde (la ricetta viene altrettando bene se utilizzate il cestello per la cottura al vapore classica)

PROCEDIMENTO

  1. (Se avete il pesce surgelato, scongelatelo prima di iniziare a cucinare, vi potete aiutare con il microonde in alternativa i filetti di pesce scongelano in poco più di mezz’ora)
  2. Aggiungere 100 ml di acqua nel cestello per la cottura a vapore del microonde
  3. Aggiungere volendo alcune spezie nell’acqua per aromatizzare il pesce (non sono assolutamente indispensabili e inoltre va a gusti)
  4. Adagiare i filetti di gallinella cercando di sovrapporre solo le parti più sottili per dare una cottura uniforme
  5. Coprire con l’apposito coperchio
  6. Cuocere a 800 watt per circa 6 minuti
  7. In uno scodelllino mescolare olio, aglio (qui dipende dai gusti: potete tritarlo oppure tagliare a metà una fisca di modo che rilasci al meglio il suo aroma), prezzemolo, limone, sale e pepe
  8. A cottura ultimata servire nei piatti il filetto e condire con l’intingolo

Servite il pesce con un contorno delicato che ne esalti il sapore ma non lo copra, in questo caso io ho preparato il radicchio cotto.

IL CONSIGLIO: un caro amico che è un mago in cucina mi ha suggerito di non utilizzare spezie nell’acqua di cottura e preparare un condimento utilizzando solo olio, timo limonato e lemon grass (erba al limone dall’aroma fantastica).. Se riuscite a trovare questi ingredienti vi suggerisco di provarla perché è eccezionale

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Lavoro, stiro, lavo, cucino, pulisco ma non immaginarmi come la casalinga di Voghera. Lavoro una media di 10 ore al giorno perché è una passione, stiro ma delle camicie solo le parti visibili al grande pubblico. Cucino bene ma inspiegabilmente il Sig. Findus e il take away sotto casa sono i miei migliori amici. Vuoi qualche consiglio sulla sopravvivenza domestica? Potresti essere nel posto giusto. Leggi di più...


NESSUN COMMENTO

Questo articolo ti è stato utile? Dimmelo con un commento!