Come rimettersi in forma in 1 settimana dopo le abbuffate delle feste

Alimentazione corretta

Per riprendersi da queste vacanze Natalizie avrei bisogno di altre vacanze .. Ho ospitato la famiglia di mio marito e a differenza delle altre volte non ho potuto alternare cenoni e pranzi con insalatine per cercare di sopravvivere alle abbuffate: ho passato i giorni fra Natale e Capodanno a spadellare e sculettare in cucina come una brava donna di casa. Da domani però dovrò rimettermi in carreggiata e sto già preparando un programmino per rimettermi in sesto che condivido con voi se non altro perché questa cosa mi aiuterà a rispettarlo.

La prima cosa a cui rimediare è l’alimentazione, grasso o meno (non mi sembra di aver preso troppi kili in questi giorni .. alla fine si parla di una settimana ..non ne ho avuto proprio il tempo materiale), serve un programma per ripulire un po’ l’intestino. Solo una settimana di sforzi, continuo a ripetere che non si tratta di una dieta, intanto lavoro e quindi a pranzo non posso chiedere alla mensa di rispettare il mio programma di disintossicazione alimentare e mi devo adeguare a ciò che si può trovare nei bar.

LUNEDI’

Pranzo: insalata mista prendete pure quella che trovate nei bar le quantità di proteine che possono mettere tanto sono sempre esigue (uovo , tonno , mozzarella…), occhio invece al condimento  cercate di utilizzare pochissimo olio (l’equivalente di un cucchiaino da tè )

Cena: passato di verdure facilissimo da preparare e riempie sicuramente

MARTEDI’

Pranzo: Petto di pollo ai ferri con insalata mista. Se non trovate il petto di pollo ai ferri sostituite con prosciutto crudo (ma sgrassatelo) o bresaola

Cena: 80 gr di pasta integrale con cavolfiore

MERCOLEDI’

Pranzo: Bistecca con verdure grigliate

Cena: Pinzimonio con verdure crude e cotte (non utilizzate più di una patata)

GIOVEDI’

Pranzo: Insalata mista con uova e tonno (sempre condita con poco olio)

Cena: Pesce alla griglia (qualsiasi che si cucini in fretta lo spada e leggero e veloce, se non lo trovate 100 gr di salmone affumicato vanno benissimo) con spinaci lessi

VENERDI’ 

Pranzo: riso all’inglese (cioè in bianco)

Cena: vellutata di zucca

SABATO

Pranzo: Petto di pollo ai ferri accompagnato da cipollotti in agrodolce

Cena: Sushi con un bicchiere di vino bianco (uno strappo ci sta per non sclerare)

DOMENICA

Pranzo: branzino od orata al forno con insalata

Cena: 80 gr di pasta integrale con broccoli

SPUNTI e CONSIGLI

Io purtroppo non sono abituata a fare gli spuntini fra un pasto e l’altro, se ne sentite la necessità scegliete un frutto o uno yogurt magro.

Così se volete utilizzare pane o grissini cercate di utilizzare sempre quelli integrali, fa veramente la differenza e non ne abusate una pagnottina di pane grande come il palmo di una mano è più che sufficiente.

Bevete almeno un litro d’acqua durante il mattino e almeno mezzo litro il pomeriggio, cercate invece di non bere durante i pasti.

Prima di coricarvi prendete una tisana, possibilmente non zuccherata, digestiva, quella al finocchio è un portento.

Come colazione potete optare per:

120 cl di latte con 20 gr di cereali integrali (per intenderci un bicchiere di latte e due pugnetti di cereali )  accompagnati da una spremuta di arancia (non zuccherata)

oppure per 2 o 3 fette  biscottate integrali con marmellata, nei supermercati potete trovare una sorta di marmellata dietetica che dovrebbe contenere più frutta e meno zucchero.

Questa non è una dieta è solo il mio personalissimo modo per rimettermi in sesto dopo un periodo di trascuratezza alimentare, per quanto riguarda degli alimenti non ci sono le quantità perché ad esempio di minestrone ne potete mangiare quanto ne volete: non può che farvi bene!

Ora però non trascurate qualche altro consiglio utile per rimettervi in forma.

 


Aspetta! C'è dell'altro!

3 Comments

  • Sono contraria alle diete troppo rigide che, come effetti collaterali, provocano il rallentamento del metabolismo e la riduzione della massa magra.
    Meglio mangiar sano e fare movimento. Insomma dimagrire senza stress!
    Saluti
    Sara

Leave a Reply