Il nome deriva dalla forma a lente caratteristica di questo prodotto, ne associamo da sempre l’usanza di consumarla a Capodanno come augurio di prosperità ed è da sempre conosciuta come la carne dei poveri, il legume però ha una storia e come molti altri legumi viene ormai consumata fin dati tempi più antichi.
Ne esistono molte varietà differenziate per lo più dal colore, ma le proprietà organolittiche sono pressoché le stesse
TABELLA NUTRIZIONALE
Proprio per queste caratteristiche le lenticchie sono indicate per chi soffre di anemia in quanto ricche di ferro, e sembrano inoltre essere indicate per i diabetici perché rallentano l’assorbimento dei carboidrati evitando picchi glimeci.
Sul mercato si possono trovare in svariati modi: il più comune è quello di acquistare questo legume secco ma richiede un minimo di 10 ore di ammollo in acqua prima della cottura e poi 2 ore di cottura. Io ne tengo sempre una riserva in scatola perché mi aiuta a preparare tante fantastiche ricette in maniera veloce e all’ultimo minuto.
Consigli per la cottura in microonde
- LENTICCHIE FRESCHE: – ¼ kg. con 200 ml. acqua ………………………………….15′
- LENTICCHIE MESSI IN AMOLLO LA SERA PRECEDENTE: – 1 tazza di lenticchie già ammollate, coperte con 200 ml. acqua …………………………………….8-10′
Scopri le ricette con le lenticchie.
1 Comment